In Fisio 1 c’è sempre qualche novità. Nuovi macchinari, strumenti e tecniche.
Questa volta abbiamo investito sulla sicurezza dei nostri pazienti e di tutti coloro che si aggirano nei pressi del nostro poliambulatorio, acquistando un defibrillatore di ultima generazione, a supporto di quello già in nostro possesso con l’augurio di non doverlo mai utilizzare, proprio come il suo predecessore che per 25 anni è stato in panchina.

Cos’è il defibrillatore?

Spesso abbreviato in “DAE”, il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo utile a contrastare e interrompere le aritmie maligne che causano l’arresto cardiaco tramite l’erogazione di una scarica elettrica.

Il defibrillatore semiautomatico è in grado di riconoscere automaticamente se è necessaria o meno una scarica elettrica, analizzando il battito cardiaco e determinando sempre in autonomia la potenza di questa.

Come si utilizza?

I defibrillatori semiautomatici di ultima generazione hanno una guida vocale integrata nel dispositivo, che indica le procedure e fornisce le istruzioni necessarie per un corretto utilizzo.
Vediamo brevemente la procedura standard:

  • Chiamare i soccorsi e controllare il respiro del paziente
  • Accendere il dispositivo
  • Applicare gli elettrodi sulla parte sotto-clavicolare destra e sotto-ascellare sinistra del paziente e inserire lo spinotto degli elettrodi nell’apposito connettore. E’ importantissimo che gli elettrodi aderiscano perfettamente.
  • A questo punto il defibrillatore analizzerà il battito cardiaco, pertanto è buona norma non toccare il paziente in questa fase.
  • In caso di necessità il DAE si preparerà per la scarica elettrica, richiedendo di premere il bottone di “scarica” una volta pronto.
    In questa fase bisognerebbe allontanarsi dal paziente.
  • Dopo circa due minuti di pausa, l’apparecchio effettuerà nuovamente l’analisi del battito e chiederà di controllare nuovamente il respiro. Nel caso in cui il cuore non avesse ripreso a battere il dispositivo verificherà se procedere con una nuova scarica o meno

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Defibrillatore_semiautomatico